Undici anni e un mese di reclusione e 46mila euro di multa. A tanto ammontano le pene comminate dal gup di Udine Matteo Carlisi a tre dominicani, poco più che trentenni, e a un italiano di 51 anni di Borso del Grappa.
I quattro – tre dei quali hanno patteggiato, mentre uno è stato condannato con il rito abbreviato – erano accusati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, reati contestati nel quadro dell’operazione antidroga Magnolia, condotta a cavallo tra il 2018 e il 2019 dalla Polizia di Stato di Udine e proseguita negli anni successivi.
L’italiano, secondo il capo d’imputazione, nel maggio del 2020 si era recato nel capoluogo friulano dove aveva rifornito gli altri tre condannati e una quarta persona di 950 grammi di cocaina. In cambio aveva ricevuto 38mila euro. Uno dei tre dominicani, inoltre, era accusato di aver ceduto a più riprese cocaina a uno straniero a Latisana. Il rifornimento, risalente al 2019, avveniva con frequenza mensile e ogni volta venivano venduti dai 40 ai 50 grammi di droga. Il prezzo variava dai 40 ai 50 euro al grammo.