“Stamattina abbiamo presentato denuncia contro ignoti per aver imbrattato Polveriera Garzoni. È un bene vincolato: questo reca un grave danno al nostro patrimonio storico e al grande lavoro di valorizzazione che stiamo portando avanti” dichiara Francesco Martines, Sindaco di Palmanova, dopo aver visto alcune scritte ingiuriose comparse questa mattina sulla cinta muraria esterna della polveriera.
Siamo già davanti al secondo episodio, compiuto presumibilmente dalle stesse mani. Pochi giorni fa infatti una scritta del tutto simile è stata ritrovata sul muro del campetto da basket vicino all’asilo.
“Ho già dei sospetti, su una e due persone che posso aver compiuto questo scempio. Sembra anche ci siano testimoni che abbiano assistito all’accaduto. Comunque, assieme alle forze dell’ordine, siamo visionando le telecamera installate in zona”, continua Martines. “Dobbiamo bloccare assolutamente questi malintenzionati: recano danno non solo alla persona che calunniano e alle istituzioni che questa rappresenta, ma anche a tutto il patrimonio storico e sportivo palmarino. Se qualcuno ha qualcosa da dire, rimostranze da presentare, venga a dircelo di persona ma non tocchi tutto il valore storico che siamo tanto impegnati a conservare, salvaguardare e valorizzare”.