Un parapendista di nazionalità polacca è stato recuperato dalla stazione del Soccorso alpino di Udine nel pomeriggio. L’uomo ha perso il controllo della vela precipitando a metà versante del Monte Brancot, sul lato verso il Tagliamento, rimanendo impigliato e sospeso tra la vegetazione.
L’uomo è stato raggiunto da due tecnici Cnsas verricellati sul posto dall’elisoccorso regionale, che si sono arrampicati sulla pianta per raggiungerlo e calarlo. Una volta recuperato a terra è stato visitato dal medico di bordo e per fortuna è risultato incolume.
Quindi l’elisoccorso è ripartito alla volta di Sappada dove è in corso un intervento per una cordata di alpinisti rimasti bloccati sul torrione Saf, prominenza del Monte Peralba, mentre i due soccorritori del Soccorso Alpino sono rimasti sul posto per recuperare la vela del parapendista.
Quasi contestualmente i soccorritori della stessa stazione si sono recati ad Alesso di Trasaghis dove un uomo del 1971, residente a Bolzano ma domiciliato per lavoro in regione, è caduto procurandosi un trauma cranico e lombo-sacrale sul sentiero.
L’escursionista è stato raggiunto, stabilizzato e imbarellato e condotto a spalle fino all’ambulanza. Sul posto assieme ai tecnici Cnsas anche quelli della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.