Da Lignano arriva un racconto un po’ insolito, che descrive le difficoltà che tutte le specie incorrono per dare seguito al ciclo della vita. È la storia di una femmina di fratino, osservata per circa tre anni da alcuni birdwatcher friulani: Giosuè Cuccurullo, presidente dell’organizzazione di volontariato ‘Foce del Tagliamento’, Paolo Grion e Chiara Valvassori dell’associazione Tringa. I tre osservatori e appassionati di ornitologia hanno seguito – passo passo – la vita di questo piccolo uccello che vedete, nata e inanellata tra le dune di Bibione.
Il gracile volatile – racconta Cuccurullo – lo scorso anno era tornato a Bibione per deporre le uova, ma entrambe le sue covate erano state predate. Ostinata e caparbia, la femmina di fratino aveva quindi deciso di cambiare spiaggia e di ritentare una terza covata a Lignano. Tutto volgeva al meglio, ma a un certo punto ha perso il compagno, ucciso da un gatto. La femmina non si è abbattuta e ha continuato da sola a covare le uova, riuscendo a far nascere, crescere e involare i suoi primi due piccoli pulli. Quest’anno – spiega l’ambientalista – mamma fratino è tornata nuovamente a Lignano in primavera, questa volta con un nuovo compagno. Dopo aver perso le prime due covate, prima a causa di una cornacchia, poi di un gabbiano, senza perdersi d’animo ha deposto altre tre uova. “Pochi giorni fa – conclude Cuccurullo -, sono nati infine questi tre splendidi pulcini che vedete nelle immagini e che ora si possono osservare da lontano scorrazzare per la spiaggia accompagnati dalla loro mamma”.

La descrizione:
Nata e inanellata a Bibione, cresciuta chissà in che angolo di Mediterraneo, lo scorso anno è tornata a Bibione suo luogo di nascita per deporre le uova. Probabilmente ha deposto due volte ed entrambe le volte ha perso le uova, ostinata e caparbia ha cambiato spiaggia, è arrivata a Lignano. La spiaggia del Fratino era già affollata e lei ha nidificato fuori recinzione, siamo riusciti a trovare il nido a ormai stagione quasi terminata, lo abbiamo recintato e protetto, tutto volgeva al meglio ma a un certo punto il suo compagno è morto, probabilmente predato da un gatto o cane. Lei ha continuato da sola ed è riuscita a fare nascere, crescere e involare due piccoli.
A fine estate è ripartita per chissà dove ma questa primavera è tornata a Lignano con un nuovo compagno. Hanno deposto tre uova e hanno iniziato la cova alternandosi diligentemente, poi una cornacchia ha predato le uova.
Non si è persa d’animo la nostra eroina e ha deposto altre tre uova, le ha covate e sono nati due pulcini….. Anche questa volta è andata male, predati da gabbiano.
A questo punto un Fratino normale si arrende, lei no! Altro nido, altre tre uova poi schiuse e ora scorrazza per la spiaggia con i suoi tre piccoletti!!!
…se non è un mito lei, chi altro?











