I Carabinieri della Stazione di Aviano, con la collaborazione dell’unità cinofila anti-droga del Nucleo Carabinieri di Torreglia, hanno svolto numerosi controlli in corrispondenza delle fermate degli autobus che portano gli studenti da Aviano a Pordenone e Maniago, ma anche nel parcheggio adiacente la Stazione Ferroviaria.
Sono stati controllati circa 40 studenti che si sono mostrati tutti molto collaborativi e il cane anti-droga non ha ravvisato la presenza di stupefacenti. L’unità cinofila è uno ‘strumento’ operativo particolarmente efficiente e soprattutto con ampio margine di successo nel caso ci siano persone che tentano di nascondere sostanze alla vista delle forze di polizia.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Sacile, invece, hanno denunciato alla Procura di Pordenone un 18enne di Caneva per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e rifiuto di sottoporsi all’accertamento finalizzato alla verifica dell’assunzione di droghe.
Il giovane, fermato per un normale controllo stradale, nascondeva in auto 5 grammi di hashish, materiale per il confezionamento dello stupefacente e 200 euro in contanti. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di scoprire altri 2 grammi di hashish, 2 grammi di marijuana, due pasticche di MDMA, nonché due bilancini di precisione e oltre 5 mila euro in contanti. Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, al giovane è stata ritirata la patente di guida.