Meno tasse a Pordenone per i proprietari che decidono di fittare i propri immobili a studenti: a partire dal prossimo primo gennaio, l’aliquota dell’Ilia, l’Imposta locale immobiliare autonoma, l’ ex Imu, applicata agli immobili dati in locazione agli studenti fuori sede del Consorzio universitario o di Its Academy sarà ridotta del 50% rispetto all’aliquota ordinaria, se applicata a contratti di locazione a canone concordato.
E’ il risultato di un protocollo d’intesa triennale siglato tra il Comune, il Consorzio universitario e le organizzazioni di categoria che rappresentano la proprietà immobiliare-edilizia e gli inquilini. Al restante importo dell’Ilia sarà applicato l’abbattimento di un ulteriore 25%, per effetto della riduzione riconosciuta a livello statale.
“Con questa misura si intende rivitalizzare la città e il suo mercato immobiliare – ha detto il sindaco Alessandro Ciriani – incentivando i proprietari di appartamenti e locali attualmente sfitti a concedere in locazione tali spazi agli studenti. Parallelamente, la domanda crescente di questi ultimi potrebbe trovare risposta con maggiore facilità, anche in vista del nuovo anno accademico e della prossima istituzione di nuovi corsi di laurea”.