Uno sportivo olandese di 56 anni è precipitato a Campo di Bonis, in Comune di Taipana, poco prima delle 15.30, mentre stava sorvolando la zona a bordo di un deltaplano.
Per cause in corso di accertamento l’uomo ha perso il controllo del mezzo, precipitando al suolo. L’uomo è stato stabilizzato e portato a valle con l’autoambulanza del 118, per poi esere trasportato in elisoccorso all’ospedale di Udine.
Un secondo incidente si è verificato nella zona e ha coinvolto sempre un turista straniero. L’uomo, 36 anni di nazionalità polacca, durante un volo ha calcolato male la quota del percorso e si è trovato troppo in basso rispetto al punto in cui voleva atterrare. Dopo aver urtato degli alberi è precipitato nei pressi di una strada interpoderale a quota 820 metri. Sul posto è intervenuta subito una squadra di soccorso di due tecnici che casualmente si trovava nelle vicinanze e successivamente l’ambulanza del 118 assieme ad un’altra squadra del CNSAS di Udine. L’uomo, che lamentava dolori alla schiena e che nella caduta ha riportato una probabile frattura dell’avambraccio, è stato trasportato in ospedale.