Sabato 25 marzo, in occasione della festa dell’Ente fiera di Martignacco, alcune dei partecipanti sono rimasti vittime di furto. In Questura e in altri comandi delle Forze dell’ordine, sono una quindicina le denunce registrate.
I ladri, stordendo i malcapitati con dello spray irritante a base di peperoncino, strappavano le catenine d’oro appese al collo dei avventori, secondo un modus operandi collaudato.
Gli agenti della Questura di Udine, presenti sul posto per controlli, grazie alla collaborazione degli addetti alla sicurezza e degli organizzatori hanno identificato sette persone – tutte indagate -, successivamente riconosciute dalle vittime e da altri testimoni.
Uno degli autori dei raid ha numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, ed è già noto per il furto di collane d’oro con spray al peperoncino.
Quattro degli indagati sono residenti fuori regione e per questo è al vaglio l’adozione di provvedimenti di divieto di ritorno nella provincia di Udine, mentre per gli altri potrebbe scattare il divieto di ritorno nel Comune di Martignacco.