Un gruppo di 19 immigrati irregolari, segnalati nella zona industriale di San Giorgio di Nogaro, è stato rintracciato questa mattina a Porpetto. Poche ore dopo i Carabinieri del Norm di Palmanova ne hanno rintracciati altri tre, fermati mentre camminavano lungo la Statale. Le operazioni di identificazione dei profughi, che si sono dichiarati tutti afghani, sono in corso da parte dei Carabinieri.
È la prima volta che un gruppo di profughi viene individuato in questa zona del Friuli Venezia Giulia. L’ipotesi è che siano stati scaricati da qualche camion in transito lungo le principali direttrici, stradali o autostradali, della zona.
I rintracci nel frattempo proseguono anche nel Tarvisiano, dove le pattuglie miste italo-austriache hanno trovato lungo la tratta ferroviaria un cittadino somalo e quattro afghani a bordo di un treno. Un altro gruppo di stranieri è in fase di identificazione da parte dei Carabinieri di Tarvisio.
Passeur in manette
I Carabinieri della Compagnia di Tarvisio hanno arrestato stamani un cittadino romeno, 49 anni, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’uomo è stato fermato intorno alle 5.30 dai militari dell’Arma, impegnati in attività di controllo di retrovalico, alla guida di un’auto sospetta con targa romena nella zona di Malborghetto, a poca distanza dal casello autostradale.
A bordo viaggiavano quattro cittadini afgani irregolari, che sono stati denunciati per ingresso illegale, come altri sette pachistani rintracciati alle 4.30 del mattino mentre camminavano nella stessa zona.