Nella tarda mattinata, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Gorizia ha ricevuto una segnalazione per una piccola imbarcazione a motore affondata all’ormeggio nel canale Locovaz, a Monfalcone.
Immediatamente è stata inviata la squadra del distaccamento di Monfalcone che, dopo un primo sopralluogo, ha richiesto l’intervento del Nucleo regionale di Soccorso Subacqueo Acquatico dei Vigili del fuoco di Trieste.
Giunti sul posto i sommozzatori, per scongiurare l’inquinamento delle acque dato dal possibile sversamento di carburante e olii contenuti all’interno del motore, hanno deciso di riportare a galla l’imbarcazione.
Due sommozzatori si sono immersi e hanno agganciato al natante gli appositi palloni di sollevamento che, una volta gonfiati con l’aria compressa, hanno riportato in superficie l’imbarcazione; poi hanno provveduto a svuotare il natante dall’acqua utilizzando un’elettropompa.