Da domani riaprirà al pubblico il sottoportico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine che collega l’ingresso principale al parcheggio retrostante. Il passaggio era stato chiuso sotto la precedente giunta Fontanini per impedire i continui bivacchi da parte dei senzatetto.
La riapertura del portico è stata presa dal nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione per evitare non solo un danno estetico, ma anche i continui disagi arrecati agli spettatori in arrivo da viale Trieste.
“Obiettivo del nuovo CdA della Fondazione è, fra gli altri, quello della conservazione e valorizzazione dell’architettura del Teatro – sottolinea il Presidente Vidali – Ci sembrava doveroso, quindi, il ripristino del passaggio. Siamo sicuri che questo piccolo passo possa spiegare meglio di tante parole in quale direzione vorremmo che il Teatro Nuovo Giovanni da Udine andasse.
“La scelta del Consiglio di Amministrazione del teatro è stata condivisa con il Comune che appoggia pienamente l’iniziativa – ha rimarcato l’Assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone. – Il teatro e la cultura sono di tutte e tutti, indipendentemente dalla condizione sociale. La chiusura del passaggio, all’epoca, ha significato simbolicamente una chiusura e nel contempo anche un danno concreto ai cittadini, impedendo di fatto l’accesso al teatro dal lato del parcheggio. La riapertura, in modo altrettanto simbolico, ha il significato di una apertura verso tutta la comunità”.