Attenzione a chi dice il contrario: ai fini del ricalcolo delle pensioni non è necessario, da parte degli interessati, formulare alcuna specifica richiesta all’Inps. La segnalazione arriva dalla Cisl e dalla Fnp Cisl del Friuli Venezia Giulia, preoccupate per le false informazioni che stanno circolando in questi giorni.
La sentenza della Corte Costituzionale (70 del 2015) prevede, infatti, un’applicazione automatica: questo significa che i pensionati interessati alla perequazione non dovranno fare nulla poiché la procedura di ricalcolo, prevista dal disposto legislativo, sarà avviata automaticamente. “In caso di dubbio – commenta il neo segretario della Fnp Cisl Fvg, Renato Pizzolitto – i nostri operatori e le nostre sedi sono sempre a disposizione: tuttavia deve essere chiaro che, una volta stabiliti dal governo i modi e tempi dell’applicazione, quest’ultima sarà automatica”. Sempre nell’ambito dei lavori dell’esecutivo della Cisl è, poi, emersa la solidarietà di tutte le strutture e categorie ai lavoratori della scuola.
Rimborsi pensioni: procedura automatica
Cisl Fvg ricorda che per la procedura di ricalcolo dell'importo non è necessario formulare alcuna specifica richiesta all’Inps
54
articolo precedente