I Carabinieri dell’aliquota radiomobile di Sacile hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale un 17enne di Pordenone, con precedenti per consumo di stupefacenti, che questa notte ha dato vita a un rocambolesco inseguimento al volante di un furgone. Intorno alle 4.20, lungo l’ex provinciale 35, a Pasiano di Pordenone, una pattuglia dei militari aveva notato il mezzo Peugeot che, alla vista dei militari, frenava bruscamente prima di immettersi nella rotonda e innestava la retromarcia. Ritenendo volesse eludere il controllo, hanno cercato di raggiungerlo, ma il mezzo ha improvvisamente ripreso la marcia puntando contro l’auto di servizio.
Il furgone è salito sull’isola spartitraffico dandosi poi alla fuga, percorrendo le vie di Visinale a zigzag per evitare di essere raggiunto e tentando più volte di spingere fuori strada l’auto dei Carabinieri. Il minorenne ha poi imboccato una via sterrata aumentando la velocità, fino a perdenre il controllo del veicolo che è finito contro alcune transenne in metallo poste lungo la strada. Nonostante l’urto ha continuato la sua corsa a tutto gas, fino a perdere definitivamente il controllo del furgone in piazza Valle di Vallenoncello, finendo contro la recinzione di un campo agricolo e distruggendo alcuni cassonetti dei rifiuti.
Sceso incolume dal veicolo, il 17enne ha detto ai militari di essere fuggito perchè non aveva la patente di guida. Il furgone, di proprietà di una società di leasing e in uso a sua madre, inconsapevole di quanto era successo, è stato recuperato dal soccorso stradale. Il giovane, risultato negativo agli accertamenti tossicologici, dovrà ora rispondere di una lunga lista di reati.