Un gruppo di 27 migranti, tutti maggiorenni a eccezione di un minore, è arrivato nel centro di Versa, frazione di Romans d’Isonzo, alle prime luci dell’alba. Probabilmente scaricati da chi li ha trasportati fino lì, in mezzo a qualche campo, e da lì hanno proseguito a piedi.
Hanno destato la curiosità e la chiamata ai Carabinieri della compagnia di Gradisca che, assieme alla Questura di Gorizia, hanno condotto le operazioni di identificazione e fotosegnalazione. Si tratta di 20 pakistani e di sette indiani, cosa abbastanza inusuale per la nostra zona. I 26 maggiorenni sono stati portati al vicino Cara, che, così, è arrivato a circa duecento persone, mentre il minore è stato accompagnato in una struttura triestina.
Come detto, il gruppo ha raggiunto a piedi la piazza di Versa e lì si sono sdraiati e hanno atteso l’arrivo dei carabinieri, chiamati dai cittadini e giunti quasi subito. Seppur magri e provati dal viaggio, i ragazzi sono risultati tutti in buona salute. Scena simile si era verificata già qualche anno fa, all’altezza del cimitero di Romans, quando era stata intercettata un’altra settantina di persone.