Il vicario parrocchiale don Mirko Franetovich comunica che il funerale del parroco don Renzo Boscarol avrà luogo sabato 13 marzo alle 15 nella chiesa di San Lorenzo, a Ronchi dei Legionari. Nell’occasione, il Comune – interpretando il sentimento e la partecipazione della cittadinanza – ha proclamato il lutto cittadino, dalle 12 al termine della funzione. Prevista l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sul Municipio, le scuole e gli edifici pubblici e l’osservanza di un minuto di silenzio e raccoglimento alle 12; i titolari di attività commerciali sono invitati a esprimere la loro partecipazione al dolore della comunità evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino per l’intera giornata.
Il parroco farà ritorno nella sua città natale dall’ospedale Cattinara di Trieste già venerdì 12 marzo. Alle 14, la salma sarà accolta nella chiesa di Santo Stefano a Vermegliano – frazione nativa del sacerdote – dove sarà possibile un breve saluto personale a don Renzo. Alle 20, si terrà la veglia di preghiera. Sarà possibile portare il proprio commiato in maniera ordinata e contingentata fino alle 21.30.
Il giorno dopo, sabato 13, alle 8.30, il feretro del parroco sarà traslato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Sarà possibile portare il personale saluto al sacerdote fino alle 13. Dalle 13 alle 14, l’edificio sacro resterà chiuso per permettere le operazioni di sanificazione e di preparazione della celebrazione funebre. Sarà possibile accedere alla celebrazione solo con pass d’ingresso. Si invita quindi a seguire la Santa Messa in diretta streaming sul canale You Tube chiesadigorizia.it.
Alle 15, sarà celebrata la Santa Messa esequiale al termine della quale don Renzo sarà accompagnato e sepolto nella tomba dei sacerdoti di Ronchi al cimitero comunale. Tutte le offerte raccolte saranno destinate alle opere parrocchiali e alla Caritas San Lorenzo come da desiderio di don Renzo.