Quattro migranti, tre cittadini pachistani e un bengalese, sono stati notati scendere da un’auto vicino alla stazione ferroviaria di Trieste la mattina di mercoledì 30 agosto. L’immediato intervento degli uomini della Polizia Ferroviaria e i successivi accertamenti hanno permesso di arrestare l’uomo alla guida della vettura, un 40enne comunitario, accusato di favoreggiamento aggravato all’ingresso clandestino di cittadini extracomunitari nel Territorio Nazionale.
Il passeur è stato condotto nel carcere di Trieste, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il veicolo, invece, è stato sottoposto a sequestro.
I migranti, sottoposti alle formalità di rito, hanno presentato richiesta di asilo politico. Le indagini hanno permesso di appurare che almeno due degli stranieri avevano versato, in patria, la somma di 3000 euro ad una organizzazione dedita al traffico di migranti per ottenere un biglietto aereo e il visto di ingresso per la Romania. Pagando altri 2000 euro ad un ulteriore gruppo criminale, attraverso diversi mezzi di trasporto, erano poi stati condotti illegalmente in Italia.