Dalle 22 di ieri, martedì 16 luglio, è in corso uno sciopero generale dei benzinai, proclamato dalle organizzazioni di categoria e che prevede la chiusura degli impianti di rifornimento carburanti sulla rete autostradale – comprese le tangenziali ed i raccordi.
Lo sciopero terminerà alle 6 di venerdì 19 luglio. Viabilità Italia comunica che in base al Documento della Conferenza delle Regioni del 3 marzo 2011, sono stati individuati, tra gli oltre 450 distributori presenti complessivamente lungo i 6.600 km della rete autostradale nazionale, quelli che garantiranno comunque il rifornimento all’utenza in transito.
Nel rispetto dei criteri individuati dal Documento, finalizzato a rendere compatibile il diritto di sciopero con la libertà di circolazione, l’apertura in autostrada sarà assicurata in misura non inferiore a un impianto ogni 100 chilometri. Viabilità Italia, spiega una nota, monitorerà le condizioni della circolazione e gli eventuali riflessi che lo sciopero, qualora confermato, dovesse arrecare alla mobilità nazionale.
L’elenco degli impianti aperti e’ reperibile nell’homepage del sito della Conferenza delle Regioni www.regioni.it. Gli automobilisti sono invitati a mantenersi costantemente aggiornati sulla situazione del traffico chiamando il numero gratuito 1518 del CCISS, ascoltando le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3), consultando il sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari, ed utilizzando l’applicazione gratuita iCCISS per iPhone.
CLICCA QUI PER CONOSCERE QUALI IMPIANTI SONO CHIUSI SULLA RETE DI COMPETENZA DI AUTOVIE VENETE
17 luglio 2013