Hanno organizzato un evento musicale con tanto di disc jokey, pubblicizzato anche sui social, nel cortile interno di un locale di Maniago, creando un assembramento di giovani, tutti senza mascherina. Non solo: il gestore del locale non aveva il Green Pass e a nessuno dei presenti era stato controllato il certificato verde all’ingresso. Per questo motivo ieri sera, verso le 21.30, la Questura di Pordenone ha predisposto un controllo all’Osteria Vecchia Maniago – Antica Coltelleria e stabilito la chisura per cinque giorni del locale.
Evento pubblicizzato sui social
Il controllo è stato predisposto nell’ambito dei servizi di vigilanza e controllo sul rispetto delle norme in materia di Covid-19, dopo che da un monitoraggio della rete e dei social media, era emersa la promozione di ‘Ritmo’, un evento musicale ospitato all’interno del locale.
Il personale di Polizia di Stato, quando ha effettuato l’accesso nel locale, ha riscontrato la presenza di un centinaio di persone senza mascherina nel cortile interno del locale.
La festa è stata immediatamente interrotta. Le verifiche amministrative hanno accertato che l’iniziativa musicale si stava svolgendo senza alcuna autorizzazione. Il gestore, inoltre, non aveva ottemperato alla normativa vigente in materia anti-Covid.
Altre violazioni
La Polizia ha accertato che il gestore non aveva controllato che tutti i dipendenti fossero muniti di Green Pass, tanto che anche l’aiuto-cuoco è risultato sprovvisto di certificazione. Inoltre, nessuna verifica è stata effettuata sugli avventori all’ingresso del locale come, invece, prevede la normativa. Si è così proceduto alla chiusura provvisoria per cinque giorni e alla sanzione pecuniaria.
L’Ufficio Polizia Amministrativa e Sicurezza della Questura di Pordenone sta procedendo a ulteriori approfondimenti e accertamenti, in merito alle autorizzazioni e licenze dell’esercizio, per valutare eventuali ulteriori profili di interesse.