Non solo gli sconti nei negozi, pure quelli in albergo. Lignano, reagendo alle difficoltà di una stagione sin qui rovinata dal maltempo (con l’aggiunta pure di quello che in Austria e Baviera blocca i potenziali turisti), concentra ogni sforzo per attirare visite nel prossimo fine settimana e avviare un immediato rilancio.
La doppia iniziativa – Shopping days e pernottamenti a prezzo ridotto – vede Confcommercio e operatori uniti in uno sforzo comune. «Visto l’impegno dei commercianti nel proporre la tre giorni di Shopping days – commenta il presidente mandamentale Enrico Bocus –, abbiamo voluto proporre pure noi albergatori un pacchetto di particolare favore per la clientela che vorrà passare tre giorni a Lignano da venerdì a domenica». A guidare l’operazione è il Consorzio Lignano Vacanze che mette a disposizione ogni informazione sul proprio sito Internet.
L’abbinata degli sconti è prevista il 7, 8 e 9 giugno, una prima volta per gli Shopping days a Lignano. «Condividiamo tutti assieme un’iniziativa – spiega il vicepresidente del mandamento Giancarlo Ridolfo – che può contribuire a un rilancio delle vendite e a un vero avvio della stagione, dopo settimane di difficoltà e scarse presenze turistiche dovute alle negative condizioni atmosferiche». I commercianti che riterranno di aderire alla tre giorni potranno decidere il tipo di offerta: applicare uno sconto predeterminato su tutti i prodotti o individuare gli articoli da “lanciare” in questa particolare occasione o semplicemente accogliere i clienti nel loro negozio con una gradita sorpresa. Le percentuali di sconto oscilleranno fra il 10 ed il 30%.
Per dare maggiore visibilità all’evento, che ha il patrocinio pure dell’amministrazione comunale e di Turismo Fvg, le locandine sono in distribuzione anche negli infopoint turistici della provincia, oltre che nei locali pubblici della cittadina balneare.
6 giugno 2013