E’ finito, dopo lunghe trattative, il dirottamento di un Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri a bordo. Il dirottatore si è consegnato alle autorità. Ancora poco chiare le ragioni dell’azione, che ha portato all’atterraggio di emergenza del volo, partito dall’Egitto, all’aeroporto di Cipro.
La vicenda
Un Airbus dell’Egypt Air con 56 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaka, a Cipro, questa mattina, poco dopo le 8 ora italiana. Verso le 11 si è diffusa la notizia che tutti gli ostaggi, tra cui l’italiano Andrea Bianchetti – come ha confermato la Farnesina -, erano stati rilasciati. Pochi minuti dopo la smentita. A bordo dell’Airbus, secondo quanto riferito dal mministro dell’Aviazione civile egiziana, si troverebbero ancora 4 persone. Si tratterebbe del pilota, del co-pilota , l’assistente di volo, il responsabile della sicurezza , oltre al dirottatore. Anche gli ultimi tre passeggeri sarebbero stati liberati.
Tuttavia, nel corso della mattinata si sono via via chiariti i contorni della vicenda e l’ipotesi terrorismo ha perso consistenza. A bordo del velivolo viaggiavano un’italiana, 8 americani, 4 britannici, 2 belgi, 4 tedeschi e 30 egiziani.
Identificato il dirottatore: si tratta di Seif Eldin Mustafa
Fonti di sicurezza hanno confermato: nessun esplosivo a bordo. Le minacce del dirottatore, identificato in un secondo momento in Seif Eldin Mustafa si sarebbero quindi rivelate false. Prende corpo la pista sentimentale. L’ex moglie del dirottatore, vivrebbe a Cipro e l’uomo avrebbe così cercato un modo per riuscire a parlare con lei. Inoltre, Samaha avrebbe anche chiesto asilo politico. L‘ex moglie è giunta sul posto per aiutare i negoziatori nelle trattative. Per buona parte della mattinata il dirottatore era stato identificato come Ibrahim Samaha – professore di veterinaria all’università di Alessandria con doppia cittadinanza egiziana e americana, in realtà uno dei passeggeri del volo dirottato. Alle 12.30 la diffusione dell’identità del dirottatore: Seif Eldin Mustafa.
I fatti
“Il nostro volo MS181 è stato dirottato – conferma l’EgyptAir -“. “Fonti cipriote parlano dell’uscita di tutti i passeggeri dall’aereo – informa la tv di Stato egiziana -“.
Infatti, subito dopo l’atterraggio dell’Airbus, sono stati fatti scendere tutti i passeggeri, in primis donne e bambini, fatta eccezione per l’equipaggio e quattro o cinque viaggiatori stranieri, tra cui una cittadina italiana. I media inglesi che parlano anche di tre inglesi e un irlandese.
Sul velivolo all’inizio sembrava ci fossero più di un dirottatore, armati di cinture esplosive o comunque di ordigni esplosivi. Nel corso della mattinata i contorni della vicenda sono andati via via chiarendosi. A bordo dell’aereo c’era soltanto un dirottatore, poi identificato come Ibrahim Samaha, professore di veterinaria all’università di Alessandria.
L’Egypt Air ha comunicato i numeri di emergenza da contattare per informazioni +2 02 25989320-29.