Trieste e il mondo della break dance piangono la scomparsa di ‘Scatto’. Un terribile tumore al cervello si è portato via Mattia Montenesi, giovanissimo b-boy giuliano e uno dei più promettenti elementi della disciplina in Italia. Aveva solo 15 anni e da diversi mesi lottava contro la ‘bestia’ che aveva in testa, scoperta dopo una strana emicrania.
Le sue condizioni fisiche si sono aggravate improvvisamente sabato scorso. Ieri ha chiuso gli occhi per sempre, al Burlo Garofolo di Trieste. “Mattia ha affrontato chemio e ben quattro interventi chirurgici con tanto coraggio; senza lamentarsi, affidandosi completamente alle cure dei medici e alla scienza”, ci racconta la madre, Luana Provedel, commossa per l’amore che la famiglia ha ricevuto dall’inizio di questo doloroso percorso. “Proprio perché Mattia era convinto di farcela, non ha lasciato un messaggio o un pensiero particolare. Lui era così, positivo e sorridente di natura”.
L’amore per la break dance, Mattia lo aveva conosciuto fin da piccolissimo, grazie al primo maestro Manuel Svetina. A 9 anni, nel 2015, era poi arrivata la conquista del secondo posto a Italian’s Got Talent, partecipando in squadra con altri tre compagni. Da lì, il seguente passaggio alla scuola ‘Bestiart’ di Emanuele Bastia, che gli ha poi permesso di far parte della rappresentativa regionale di Break Dance e di conquistare il titolo tre anni fa nella categoria categoria C 12/15.
Con grande dedizione e umiltà, Mattia si era messo a disposizione dei suoi maestri e di questa disciplina, dimostrando attitudine e perseveranza. Qualità che sono emerse in questi ultimi mesi e che hanno reso meno complicato l’accompagnamento di mamma Luana, di papà Andrea e del fratellone Tiziano, di 20 anni.
Un percorso in cui la famiglia Montenesi è stata affiancata dall’associazione Agmen, realtà che aiuta bambini e ragazzi oncologici del Burlo, e dal personale del Burlo Garofolo, del Cro di Aviano e degli ospedali di Udine e Trieste.
“Abbiamo incontrato persone incredibili ed è giusto che associazioni e realtà di questo tipo vengano supportate – sottolinea mamma Luana -. La ricerca oncologica va avanti con le donazioni e anche solo un euro, può fare la differenza. E’ inconcepibile che tanti bambini o ragazzi soffrano di queste patologie”.
Il funerale di Mattia è in via di definizione. Per ricordarlo, la famiglia è intenzionata a organizzare una grande festa.
In mattinata sono arrivate le condoglianze da parte dello staff di ‘Italian’s Got Talent’ al piccolo Mattia. “Siamo vicini alla famiglia e agli amici del piccolo Mattia Montenesi degli Straduri Killa – si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook della trasmissione televisiva -. Insieme alla sua crew di ballerini era salito sul podio della Finale di #IGT6.”