Un giovane sciatore di nazionalità austriaca è stato soccorso nel pomeriggio dai tecnici della stazione del Soccorso alpino Moggio Udinese in territorio italiano.
Lo sciatore del 2003 era salito con gli impianti e poi sceso erroneamente a sud della cresta che separa il Monte Carnizza da Sella Carnizza. Ha chiamato il Nue112 quando ha capito che aveva perso l’orientamento nel bosco a una quota di circa 1.700 metri.
La chiamata è arrivata poco dopo le 13 e la Sores ha allertato la centrale operativa Cnsas. Dopo qualche incomprensione iniziale di comunicazione legata alla lingua si è riusciti a ottenere le informazioni sulle condizioni e la posizione del giovane. Due tecnici della stazione di Moggio sono stati caricati a bordo dell’elicottero della Protezione civile decollato da Tolmezzo e condotti sul punto individuato, dove, però, era impossibile essere sbarcati a causa del bosco fitto.
L’elicottero si è spostato dunque più a monte, in un punto più adatto allo sbarco e da qui i due soccorritori, un po’ sciando, un po’ a piedi a causa dello scarso innevamento, hanno raggiunto il disperso. Assieme a lui si sono poi portati un centinaio di metri più a valle dopo aver individuato una radura e sono stati reimbarcati sul velivolo e condotti al parcheggio dove il giovane è stato congedato sano e salvo. L’intervento di è concluso poco prima delle 15.