“La centrale atomica di Krsko è fra le più sicure in assoluto, realizzata con tecnologie americane.
Non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema e abbiamo addirittura prolungato il suo funzionamento per ulteriori vent’anni”. E’ questa la posizione espressa dal ministro degli Esteri della Slovenia, Karl Viktor Erjavec, oggi a Trieste per la prima riunione del nuovo Comitato congiunto Friuli Venezia Giulia-Slovenia. Erjavec ha toccato il tema dell’impianto nucleare sloveno rispondendo sulle preoccupazioni degli ambientalisti in Austria, Slovenia e Italia a proposito della sicurezza dell’impianto.
“La centrale è in linea con tutti i più alti standard internazionali. Occasionalmente l’opinione pubblica esprime delle preoccupazioni, ma se una centrale viene gestita in sicurezza e con la dovuta attenzione non può causare alcun tipo di problema”, ha ribadito Erjavec. “Per quanto riguarda i rapporti con la Croazia”, co-gestore dell’impianto al 50% assieme a Lubiana, “al momento stiamo discutendo la questione delle scorie nucleari ed è nostra intenzione predisporre un protocollo per il loro smaltimento”.
Sicurezza garantita alla centrale atomica di Krsko
Il ministro degli Esteri della Slovenia, Erjavec: "E' realizzata con tecnologie americane. Non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema e abbiamo prolungato il suo funzionamento"
22
articolo precedente