Spiagge italiane e spagnole a rischio secondo il quotidiano tedesco Bild che ha lanciato l’allarme terrorismo per i litorali europei. Il tutto a pochi giorni dall’avvio della stagione turistica italiana. La rivelazione della Bild cita i servizi segreti italiani che avrebbero contattato quelli tedeschi. Ma ecco che, puntale come sempre, arriva la smentita degli 007 italiani.
L’intelligence parla di notizia “destituita di fondamento”, commentando l’allarme lanciato dalla Bild, sottolineano di non aver inviato alcuna informazione in merito alla possibilità che islamici travestiti da ambulanti possano farsi esplodere.
Questore e sindaco di Lignano: “Nessuna minaccia”
Interpellato telefonicamente, il questore di Udine Claudio Cracovia, ha spiegato che “in questo momento in nessun luogo esiste allarme zero. Da tempo, però, siamo mobilitati e allertati. Tuttavia non si rilevano concrete minacce per il nostro territorio”.
Gli fa eco il sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto: “Non capisco perché fare disinformazione, creando inutile allarmismo. Noi come amministrazione e come città siamo riconoscenti, e ci teniamo a ribadirlo, alla popolazione austriaca e tedesca che storicamente affolla le nostre spiagge. Sottolineo, anche davanti a questa boutade giornalistica, il legame positivo con i turisti tedeschi”.
Allarme terrorismo o ennesimo tentativo di boicottare il turismo?
Il titolo della Bild parla di “Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!”, citando fantomatiche fonti tra gli esperti della sicurezza. I terroristi potrebbero mimetizzarsi travestendosi da venditori ambulanti pronti a farsi esplodere sulle spiagge europee, informa la Bild, nel tentativo forse di scoraggiare i tedeschi a riversarsi come da tradizione sui litorali italiani, spagnoli e francesi.
Un alto funzionario della sicurezza tedesca, intervistato dalla Bild, avrebbe anche affermato sibillino che: “Potrebbe darsi che in questo modo l’Isis concepisca una nuova dimensione di terrore. Le spiagge non possono essere protette”.
La smentita dei nostri 007 farà certamente tirare un sospiro di sollievo a quanti già sognano rilassanti week end e vacanze sulle spiagge non soltanto friulane, ma anche nazionali o estere, tra cui quelle gettonatissime di Spagna e Francia.