Nel primo pomeriggio, la motovedetta CP 881 della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trieste è intervenuta davanti al litorale di Barcola per soccorrere un surfista in difficoltà a circa un miglio dalla riva. Probabilmente a causa della bora tesa che batte la zona da questa mattina non riusciva più a rientrare.
La situazione di pericolo è stata segnalata da un privato cittadino, che da alcuni minuti osservava il surfista in apparente difficoltà dal lungomare; la sua telefonata al 1530, numero blu di emergenza in mare, ha allertato la sala operativa della Capitaneria, che ha inviato sul posto la motovedetta.
I militari della Guardia Costiera hanno soccorso il 60enne triestino, in buone condizioni di salute ma comunque molto affaticato. Il surfista è stato caricato a bordo assieme alla tavola e riaccompagnato a terra nella zona degli ormeggi della Società nautica Barcola Grignano. Le sue condizioni al momento dello sbarco erano ulteriormente migliorate, per cui non è stato necessario alcun intervento sanitario.