Sole e caldo addio, almeno per qualche giorno. Sulla regione, dopo un inizio maggio prevalentemente all’insegna del sole, da giovedì torna la pioggia, prima in montagna e poi, da venerdì, anche in pianura. Soffierà anche vento di bora e le temperature subiranno un brusco calo rispetto a quelle registrate in questi giorni.
Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo elaborate dall’Osmer Arpa Fvg.
Mercoledì 13 maggio
Per gran parte della giornata cielo in genere poco nuvoloso per velature ad alta quota. Dal pomeriggio variabilità sui monti e non si esclude qualche isolato rovescio anche temporalesco specie in Carnia; in serata probabile aumento della nuvolosità anche sul resto della regione. Venti a regime di brezza.
Giovedì 14 maggio
Su pianura e costa cielo in genere poco nuvoloso. In montagna variabile, con la possibilità di qualche rovescio o temporale nelle ore centrali della giornata. Dalla tarda serata e nella notte possibili rovesci e temporali anche sulle altre zone della regione. Sulla costa soffierà vento da sud moderato.
Venerdì 15 maggio
Cielo da nuvoloso a coperto con probabili piogge diffuse, da abbondanti ad intense, e temporali. Vento prevalente di Bora, sostenuto specie la sera. L’evoluzione rimane tuttavia in parte incerta.
Tendenza per sabato 16 maggio
Evoluzione incerta: più probabilmente avremo cielo variabile con piogge sparse e intermittenti, deboli o moderate, e Bora sostenuta sulla costa.