Temporali anche forti, con vento di Bora sostenuto, sono previsti dal tardo pomeriggio di oggi sul Friuli Venezia Giulia, secondo le previsioni della Protezione civile del Fvg, in base alle previsioni dell’Osmer Arpa.
L’avvicinamento di aria più fresca alle Alpi provocherà instabilità atmosferica, in seguito, sulla regione affluiranno correnti secche nord-orientali. Dal pomeriggio, e per le successive 12 ore, inizierà ad esserci maggiore variabilità in montagna con dei rovesci o temporali, più frequenti e diffusi in serata, che successivamente interesseranno probabilmente anche la pianura e forse anche la costa, dove in nottata arriverà comunque Bora sostenuta.
MERCOLEDì 14 AGOSTO
Su tutta la regione avremo cielo in prevalenza nuvoloso con la possibilità di piogge in genere moderate, più probabili di notte e al mattino e più diffuse sui monti. Sarà possibile anche qualche temporale. Soffierà Bora sostenuta sulla costa, moderata in pianura. Netta diminuzione delle temperature massime in pianura.
SULLA COSTA
Per la gran parte della giornata avremo cielo poco nuvoloso con brezze anche sostenute. In serata dei temporali interesseranno probabilmente anche la pianura e forse anche la costa, dove in nottata arriverà comunque Bora sostenuta.
Mercoledì 14 agosto avremo cielo da variabile a nuvoloso con la possibilità di piogge in genere moderate, più probabili di notte e al mattino e a ovest. Sarà possibile anche qualche temporale. Soffierà Bora sostenuta, specie di notte. Temperature in diminuzione.
A Ferragosto cielo in genere sereno o poco nuvoloso; soffierà Bora sostenuta, in calo dal pomeriggio.