Il Comune di Tolmezzo informa che è stato annullato definitivamente il trattamento di disinfestazione adulticida contro la zanzara portatrice del virus di Usutu. L’intervento, lo ricordiamo, era già slittato due volte: la prima su richiesta dell’Amministrazione, che aveva chiesto ulteriori approfondimenti, e la seconda per l’intervento di alcuni cittadini, che si erano dati appuntamento in strada, impedendo, di fatto, il lavoro del personale della ditta incaricata.
La decisione è emersa in seguito a un incontro tenutosi tra il Sindaco Roberto Vicentini e i funzionari del Servizio di prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione.
I funzionari regionali sono giunti a questa conclusione in seguito a una rivalutazione delle attuali condizioni climatiche e di quelle previste nei prossimi giorni che incideranno sulla numerosità delle zanzare potenziali vettori del virus.
Sulla decisione hanno influito, inoltre, il tempo intercorso dal riscontro della positività sull’animale selvatico nonché l’attuale trend di miglioramento della situazione epidemiologica umana. I cittadini – si legge nella nota del Comune di Tolmezzo – sono comunque invitati a mantenere le misure di prevenzione individuale e di adottare tutti gli accorgimenti necessari contro la proliferazione delle zanzare.