Il Comune di Tolmezzo ha dato immediata disponibilità di un alloggio di proprietà comunale, l’unico al momento libero, per ospitare una famiglia di profughi dell’Ucraina. La possibilità di impiegare i locali è stata comunicata dal Commissario Straordinario Silvia Zossi alla Prefettura di Udine facendo seguito alla riunione che si è svolta nei giorni scorsi in relazione agli interventi da porre in essere per accogliere le popolazioni in fuga dal conflitto.
Ulteriori iniziative – organizzate a livello istituzionale – cui possano aderire anche i privati e delle quali il Comune è pronto a informare i cittadini, saranno gestite secondo le direttive che arriveranno dal Presidente della Regione Fvg, recentemente nominato Commissario per l’emergenza in atto cui sono state attribuite funzioni di coordinamento, in rete con Prefettura e Protezione Civile.
La disponibilità ad aiutare emersa in questo frangente – questa è stata l’indicazione generale fornita nel corso dell’incontro – richiede, infatti, di essere canalizzata verso istanze specifiche per ottimizzare le azioni e consentire che gli aiuti si dirigano con efficienza verso gli interventi ritenuti più urgenti e necessari.
Informazioni specifiche saranno tempestivamente divulgate alla popolazione in base alle indicazioni fornite dagli enti preposti all’accoglienza e all’assistenza alle persone in fuga dall’Ucraina.