Traffico rallentato, questa mattina, a Buttrio, Pradamano e anche in tangenziale, a Basaldella. Una serie di lavori programmati hanno creato, infatti, rallentamenti nelle ore di punta. Si tratta dei lavori di asfaltatura del Ponte sul Torre tra Buttrio e Udine e quelli avviati ieri sera in tangenziale nel tratto che da via Verdi conduce fino alla cartiera Romanello.
In quest’ultimo caso, per consentire alle maestranze di operare in sicurezza senza tuttavia bloccare la circolazione, Autovie Venete ha disposto un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia di marcia per un tratto di circa 700 metri dallo svincolo di Basaldella in direzione nord alla cartiera di Romanello.
La scelta d’intervenire in questo periodo è stata dettata dalla necessità di non far interferire il cantiere con il traffico estivo, quest’anno più che mai intenso soprattutto da e verso il casello di Udine Sud.
Sui social, questa mattina, tanti automobilisti hanno condiviso foto di auto incolonnate, lamentando la scelta di eseguire i lavori a settembre, quando sul traffico dei pensolari incide anche la riapertura delle scuole.
Fvg Strade informa che lavori di potenziamento della rete fognaria sono in corso da una settimana e proseguiranno fino al 17 dicembre in Comune di Pavia di Udine sulla SR UD 78 “di Mortegliano”, nel tratto compreso dall’intersezione con Via G. Garibaldi fino a 50 metri dopo l’intersezione con Via Giovanni da Udine (con transito consentito a frontisti e mezzi di soccorso). Nel tratto interessato dai lavori è stata istituita la sospensione temporanea della circolazione e il traffico è deviato lungo la SR 352, la SR UD 78 e la strada comunale denominata Via G. Garibaldi.