Situazione critica, da questa mattina presto, in A4 in particolare in direzione Venezia: il traffico, soprattutto quello pesante in arrivo dal confine sloveno di Fernetti e da quello austriaco di Tarvisio, ha ripreso a percorrere le nostre autostrade dopo il ponte del 25 aprile e sta creando notevoli disagi alla viabilità.
Aggiornamento alle 12.20
Ancora viabilità congestionata in A4, in direzione Venezia. Alle 12.20 si segnalano code a tratti tra Sistiana e Portogruaro in direzione Venezia mentre, si sono completamente esaurite le criticità in A23 tra Udine e il raccordo con la A4. Ancora qualche coda in A34 all’altezza dello svincolo in entrata in A4.
Per quanto riguarda il tratto compreso tra Sgonico e Sistiana, di competenza di Anas, si registrano ancora otto chilometri di coda – sempre in direzione Venezia – causata dai mezzi pesanti in arrivo da Fernetti (confine con la Slovenia).
Incidente in autostrada verso Nord
Verso le 9, infine, incidente in uscita dallo svincolo di Udine Nord che ha visto coinvolto un Tir e costretto alla temporanea chiusura dello svincolo in entrata dell’autostrada Udine Nord. Il camion, con bilico, è uscito di strada autonomamente nell’affrontare una curva, finendo con la motrice nell’aiuola spartitraffico.
Il bilico, invece, è finito di traverso lungo la carreggiata, bloccando l’accesso al casello per le vetture provenienti dalla tangenziale di Udine e diretti verso Nord.
Sul posto è intervenuto il personale di Autovie Venete per deviare il traffico di auto diretti in autostrada.
Viabilità sotto pressione
Due tamponamenti tra mezzi pesanti, fortunatamente senza conseguenze per i conducenti: il primo alle 5.50 tra Cessalto e San Donà di Piave che, anche se risolto molto velocemente, ha notevolmente influito sul traffico già rallentato, creando code – in direzione Venezia – fino a sei chilometri.
Il secondo alle 6.30 tra Palmanova e il nodo A4/A23 ha rallentato ulteriormente la viabilità già congestionata. Per quanto riguarda la situazione sulla rete di Autovie Venete, al momento ( ore 9.30) si segnalano code a tratti con forti rallentamenti in direzione Venezia tra Sistiana e San Giorgio di Nogaro, in A23 tra Udine e l’allacciamento con la A4 e, in A34, quattro chilometri di coda tra Gradisca e l’entrata in A4.