“È stato depositato oggi l’emendamento della Giunta regionale che garantisce l’impegno finanziario al Comune di Trieste per gli interventi finalizzati alla completa messa in sicurezza di tutta l’infrastruttura della linea tranviaria Trieste – Opicina”.
Lo annuncia l’assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, a margine dei lavori del Consiglio regionale sulla legge di stabilità per il 2018.
“La Regione aveva promesso e garantito di fare la propria parte – evidenzia Santoro – e abbiamo previsto con questa norma un finanziamento complessivo di 3.100.000 euro suddiviso in tre anni, come previsto dal cronoprogramma del Comune per i diversi interventi: 500.000 euro per il 2018, 1.200.000 euro per l’anno 2019 e 1.400.000 euro per l’anno 2020”. “Le risorse 2018 – conclude Santoro – rappresentando spese di investimento potranno essere integrate eventualmente anche in assestamento di bilancio sulla base dell’avanzamento dei progetti e della spesa”.
“Non posso che esprimere soddisfazione per l’emendamento presentato dalla giunta regionale che stanzia 3,1 milioni di Euro per la ristrutturazione del tram di Opicina – ha commentato il Consigliere Regionale Forza Italia Bruno Marini -. Al di là delle diverse posizioni politiche, bisogna riconoscere che la giunta regionale e l’assessore Santoro in particolare sono stati di parola ed hanno rispettato l’impegno di intervenire in Finanziaria per risolvere una questione che si trascina da anni, anche perché il tram di Opicina è uno dei simboli, anche di rilevanza turistica, della città di Trieste.
Era evidente che il Comune non poteva sobbarcarsi da solo un tale impegno finanziario e l’intervento della Regione dimostra una volta di più come la collaborazione istituzionale fra Enti governati da maggioranze politiche diverse porta a risultati concreti per il bene della collettività”.