Una lunga storia di ‘prestiti’ mai restituiti. Per questo, un 45enne di etnia sinti di Brugnera è stato denunciato dai carabinieri di Polcenigo per truffa aggravata e continuata. L’uomo, titolare di un autosalone di veicoli usati, si era più volte rivolto al parroco di Budoia, don Maurizio Busetti, per un aiuto economico. Le richieste erano iniziate nel 2012: il 45enne aveva detto di volersi mettere in proprio e aprire una sua attività. Così aveva iniziato a chiedere somme di denaro, che, negli anni, hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 90mila euro.
Soldi che l’uomo non aveva mai restituito a don Busetti. Nei giorni scorsi, il venditore d’auto era tornato alla carica, chiedendo 2.200 euro per estinguere un presunto mutuo. Il prete ha così deciso di rivolgersi ai Carabinieri. I militari hanno organizzato una serie di appostamenti e hanno fermato l’uomo a bordo della sua auto, vicino alla canonica di Dardago, dove vive don Maurizio. Il 45enne aveva appena ricevuto la somma richiesta ed è stato così colto sul fatto e fermato.
La Procura di Pordenone ha voluto approfondire la vicenda, scoprendo che l’indagato, nel 2004, si era già reso protagonista di un analogo raggiro, ai danni di un prete trevisano, al quale aveva spillato oltre 200mila euro.