Prima udienza in Corte d’Assise a Udine del processo per l’uccisione di Aurelia Laurenti da parte del compagno Giuseppe Forciniti. Il femminicidio avvenne a Roveredo in Piano il 25 novembre 2020, proprio durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
E’ cominciato questa mattina, davanti alla Corte d’Assise di Udine, il processo a carico di Giuseppe Forciniti, l’infermiere di 34 anni che il 25 novembre 2020 accoltellò a morte la compagna Aurelia Laurenti, di un anno più giovane, colpendola con una ventina di fendenti al collo durante l’ennesima lite nella loro villetta a Roveredo in Piano.
Durante la prima udienza, il pm pordenonese Federico Facchin, il difensore dell’uomo, l’avvocato Ernesto De Toni del Foro di Padova, e l’avvocato Antonio Malattia, legale della famiglia Laurenti e dei due figli della coppia di 4 e 9 anni, hanno discusso delle prove e dei testimoni da ammettere al processo. Nel complesso, le parti hanno chiesto la deposizione di un centinaio di persone. La prossima udienza è prevista per la prima settimana di dicembre.