Giornate di superlavoro per i tecnici del Cafc. Mentre questa mattina è ripreso l’intervento in piazzale Osoppo, dove ieri mattina è saltata una tubatura, provocando una voragine di tre metri per quattro, nella notte è stata segnalata un’altra perdita, questa volta a Paderno, in via Alessandria.
I residenti hanno lanciato l’allarme per una fuoriuscita d’acqua, causata, anche in questo caso, da un guasto a una tubatura.
Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, Carabinieri e il personale Cafc, che, da questa mattina all’alba, ha dovuto interrompere la fornitura d’acqua fino alle 11 circa per consentire i lavori di riparazione di un tratto di circa due metri.
Non è escluso che il secondo guasto che si è registrato a Paderno possa essere collegato a quello di ieri mattina, a seguito della maggior portata d’acqua richiesta alle altre tubature della zona a nord di Udine.
In tarda mattinata l’intervento in via Alessandria è stato concluso, mentre le più complesse attività in piazzale Osoppo sono ancora in corso. In questo caso, proprio per favorire la risoluzione dei problemi, da questa mattina si sono verificate interruzioni temporanee o abbassamenti di pressione alle utenze comprese tra piazzale Osoppo, piazzale Diacono, via Gemona e via Di Toppo. Oltre ai tecnici del Cafc stanno operando anche quelli del Consorzio di Bonifica, per la riduzione della portata d’acqua della roggia.
Cafc fa sapere che le operazioni si stanno concludendo. Entro le 18 tutte le utenze saranno nuovamente servite regolarmente. L’acqua, alla riapertura dei rubinetti, potrebbe essere un po’ sporca: il consiglio, quindi, è di lasciarla scorrere prima di utilizzarla. E’ comunque garantita la potabilità.
Il lavoro per il rifacimento del manto stradale, invece, proseguirà anche nella giornata di domani (giovedì 10), con le inevitabili ripercussioni al traffico. Al più tardi entro venerdì mattina, i lavori si concluderanno anche con l’asfaltatura del tratto.