Ha già incontrato il Prefetto Angelo Ciuni e conta al più presto di vedere anche il sindaco, i rappresentanti delle categorie commerciali e degli imprenditori, e le autorità religiose, perché ritiene fondamentale creare un clima di proficua collaborazione e serenità. Manuela De Bernardin Stadoan, 57 anni, nuovo Questore di Udine, si è presentata questa mattina alla stampa. E’ la prima donna a capo della Polizia friulana, ma ha subito tenuto a precisare che per lei, sul lavoro, non ci sono distinzioni tra uomini e donne.
Bellunese d’origine, De Bernardin ha già prestato servizio alla Questura di Pordenone dove ha ricoperto l’incarico di vicario del questore per quattro anni. E’ subentrata a Claudio Cracovia, che ieri ha terminato il suo incarico di capo della polizia nella provincia di Udine e che oggi ha preso servizio ad Ancona.
Ai giornalisti De Bernardin ha raccontato di essere arrivata nella nuova sede di lavoro ieri. “Non conoscevo Udine – ha detto ai giornalisti. La trovo una bella città”. Subito si è soffermata sull’operazione antidroga degli ultimi giorni. “Spero che la comunità di Borgo Stazione – ha affermato – si riappropri di questa parte della città”.
De Bernardin ha inoltre espresso la volontà di conoscere tutte le realtà sociali con le quali si confronterà e con le quali si fa rete per garantire la sicurezza. “Ritengo che la polizia – ha fatto sapere – sia a servizio della comunità per garantire una serena e tranquilla convivenza”.
“Sono arrivata dopo un grande questore – ha quindi aggiunto riferendosi a Claudio Cracovia – e intendo seguire le orme del mio predecessore. Mi sento tranquilla perché arrivo in un ambiente che già funziona bene”.