Un saluto e un ringraziamento a tutti i dipendenti che hanno cessato la loro attività lavorativa al Comune di Udine nell’ultimo anno. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, l’assessore al Personale, Cinzia Del Torre, insieme con i dirigenti e gli altri assessori dei servizi interessati, hanno incontrato oggi, in sala Ajace, alla presenza anche di molti colleghi in servizio, 16 ex dipendenti dell’amministrazione andati in pensione dal I maggio 2015 al 30 aprile 2016. A questi si è aggiunto il ricordo di due dipendenti, Giulia Baracetti e Roberto Tosolini, prematuramente scomparsi durante quest’ultimo anno e che hanno prestato il loro servizio in Comune rispettivamente per oltre 32 e 26 anni.
La data per la consegna degli attestati di ringraziamento, come ormai tradizione, non è stata scelta non a caso, visto che cade proprio alla vigilia della festa del lavoro. Una scelta simbolica, come ha spiegato l’assessora Del Torre ripercorrendo di volta in volta la storia lavorativa di ciascuno, per celebrare il valore del lavoro e per ringraziare proprio chi ha speso gran parte della propria vita al servizio dell’Amministrazione e, quindi, dei cittadini di Udine.
I dipendenti andati in pensione sono Maria Cristina Bertossi (in forza al Comune di Udine per 30 anni), Franca Calderone (17 anni), Alessandro Chittaro (40 anni), Marzia Di Donato (36 anni), Roberta Karen D’Olif (35 anni), Annely Gabbino (12 anni), Maria Emanuela Giovannelli (30 anni), Maurizio Lavaroni (21 anni), Lucia Lucatello (12 anni), Alfredo Mariani (36 anni), Luciana Marion (36 anni), Daniela Mazzilli (36 anni), Gianna Peresano (33 anni), Daniela Rescigno (22 anni), Roberta Romanello (21 anni) ed Ennio Soldan (23 anni). A questo elenco, come detto, si è aggiunto il ricordo dei due dipendenti mancati e per i quali sono state spese toccanti parole di ricordo anche dai rispettivi dirigenti, oltre che dal sindaco e dall’assessore.
Sull’importanza del lavoro, soprattutto in un periodo come quello attuale, si è soffermato anche il primo cittadino che, ringraziando i lavoratori e riportando l’apprezzamento dell’amministrazione per l’operato svolto, ha voluto evidenziare come nella cerimonia voluta dall’assessorato al Personale per la prima volta 3 anni fa si siano condivisi ricordi, emozioni, sentimenti e l’impegno, sia quello passato di chi ora è andato in pensione, sia di chi ancora spende le proprie competenze al servizio della comunità.
A ciascun ex dipendente, o a un suo familiare, è stato infine consegnato un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto, rimandando l’appuntamento al prossimo fine aprile dato che, secondo la volontà dell’assessora Del Torre, si è voluto istituzionalizzare ogni anno questa data come un momento di ringraziamento ufficiale ai pensionati andati in congedo nell’anno.