Nei giorni scorsi il personale della Polizia Giudiziaria del Comando di Polizia Locale del Comune di Udine ha denunciato due minori, di nazionalità italiana, che, a fine giugno, si erano resi protagonisti di un episodio di imbrattamento nell’area verde ‘Marchiol’ di via Piutti.
I due ragazzini, utilizzando una bomboletta di vernice spray, avevano eseguito disegni e scritte vandalizzando i giochi destinati ai bambini, un tavolo con panche, un cestino portarifiuti e alcuni alberi. Il Comune di Udine potrà ora chiedere un risarcimento alle famiglie dei minorenni, residenti entrambi in città.
Nell’ambito delle indagini dopo l’imbrattamento dell’area del Castello, che avevano portato alla denuncia di due minori, la Polizia locale ha individuato una terza minore che, utilizzando la stessa vernice, aveva eseguito delle scritte sul muro di un’abitazione privata in centro storico.
Per entrambi gli episodi il reato contestato ai minori è quello di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, previsto dall’art. 639 del Codice penale.