Appena installati, i nuovi Velo Ok del Comune di Udine sono già finiti nel mirino dei vandali. Una delle tre colonnine arancioni poste lungo la lunga via Bariglaria, strada che collega la zona di via Riccardo di Giusto con Godia e Reana del Rojale, è stata leggermente messa fuori asse all’altezza della ciclabile di Beivars. Il fatto è accaduto a una settimana dalla sua installazione.
Non sono presenti segni dovuti a incidenti automobilistici, quindi è molto probabile si possa trattare di una manomissione volontaria. Il dissuasore in pvc non è stato sradicato ed è ancora ancorato a terra.
E’ bene precisare che, per il momento, i Velo Ok sono ‘vuoti’, ovvero non dotati di autovelox all’interno. L’impatto, per ora, è quello di ‘dissuasori visivi’, per invitare gli automobilisti a rallentare in alcuni dei punti della città dove, di norma, gli automobilisti tendono a premere maggiormente sull’acceleratore. Dal mese di maggio, però, inizieranno, a rotazione, i controlli di velocità veri e propri, con una nuova dotazione di dispositivi per il rilevamento affidata alla Polizia Locale.