Da mesi aveva un atteggiamento violento nei confronti della madre ed era pericoloso per la sorellina. Per questo, un 15enne straniero residente nell’hinterland udinese è stato allontanato da casa e portato in una comunità fuori regione. Il ragazzino, nel corso del 2018, si era più volte allontanato da casa senza permesso, insensibile a qualsiasi rimprovero o preoccupazione, e, dalla fine dell’estate, dopo aver smesso di frequentare la scuola, era diventato via via sempre più aggressivo.
La mamma si era accorta anche della sparizione di oggetti e capi di abbigliamento, venduti dal ragazzo a sua insaputa, e di danneggiamenti ad arredi e suppellettili di casa, ed era stata costretta a subire minacce e percosse. Pur non volendo denunciare il figlio, la preoccupazione per l’incolumità e la crescita dell’altra bimba l’avevano però spinta a chiedere aiuto e consiglio alla Polizia di Stato.
Gli agenti, vista la preoccupante escalation, lo hanno denunciato al Tribunale dei Minori per maltrattamenti in famiglia.