A Udine, proseguono i cantieri nella zona di viale Venezia, dopo la realizzazione delle nuove rotatorie. Da lunedì 27 febbraio e fino a venerdì 17 marzo sarà eseguito il rifacimento della pavimentazione dei controviali Nord e Sud, nel tratto compreso da piazzale XXVI luglio all’imbocco della tangenziale ovest e viceversa.
La modifica della viabilità avverrà secondo varie fasi operative. La prima da lunedì 27 a mercoledì 1 marzo, dalle 8.30 alle 18 interesserà il controviale Nord da piazzale XXVI Luglio alla rotatoria di via Firenze. La seconda, da martedì 28 a giovedì 2, sempre dalle 8.30 alle 18, il Controviale Nord dalla rotatoria di via Firenze alla rotatoria di via Birago.
La terza fase, da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo, sempre dalle 8.30 alle 18, il Controviale Nord dalla rotatoria di via Gabelli all’imbocco per la tangenziale Ovest; la quarta, da venerdì 3 a lunedì 6 marzo, sempre dalle 8.30 alle 18, il Controviale Sud dal civico 442 fino alla rotatoria di via Gabelli. La quinta, dal 6 all’8 marzo, sempre dalle 8.30 alle 18, il Controviale Sud dalla rotatoria di via Gabelli alla rotatoria di via Mazzucato. La sesta, dal 7 al 9 marzo, dalle 8.30 alle 18, il Controviale Sud dalla rotatoria di via Mazzucato al Piazzale XXVI Luglio.
A completamento dell’intervento, venerdì 10, lunedì 13 e martedì 14 marzo, dalle 8.30 alle 18, è prevista la realizzazione dei dossi sul controviale Nord (da piazzale XXVI Luglio in direzione Pasian di Prato), in corrispondenza dei civici 31 (ingresso Questura), 35, 187 e 401.
infine, da martedì 14 a venerdì 17 marzo, scatterà la eealizzazione dei dossi sul controviale Sud (da Pasian di Prato in direzione piazzale XXVI Luglio), in corrispondenza dei civici 420-386 (Casa di Cura), 282 e 138.
Il Comune precisa che viale Venezia sarà transitabile per l’intera durata dell’intervento. I marciapiedi sui controviali saranno regolarmente accessibili. Il servizio di trasporto pubblico locale non subirà alcuna modifica. Solo in caso di emergenza il transito sui controviali sarà consentito esclusivamente ai frontisti e con l’ausilio di movieri, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori. Dopo la stesa dell’asfalto, i controviali non saranno transitabili fino al completo raffreddamento del manto stradale (indicativamente per un paio d’ore). Dove sono previste deviazioni e chiusure, sarà apposta idonea segnaletica verticale e, nei punti di maggiore criticità, sarà assicurata la presenza di movieri. La segnaletica orizzontale sarà eseguita entro fine marzo in orario diurno.