Ultimo giorno per il Tribunale di Tolmezzo. Da domani la struttura sarà accorpata a Udine, salvo un intervento correttivo in extremis in cui si continua a sperare. Cominciato il trasloco della Procura carnica a quella di Udine che ha creato spazi per accogliere, da domani, i 3 magistrati. In Tribunale situazione ferma. Oggi gli avvocati hanno un incontro in Tribunale per monitorare la vicenda; è in corso un sit-in con volantinaggio da parte dei sindacati dei dipendenti pubblici.
Il commento del sindaco, Dario Zearo
Oggi 13 settembre alle ore 10.30 il dottor Lorenzo Massarelli, presidente facente funzioni del Tribunale di Tolmezzo, faceva pervenire al sindaco della città Dario Zearo i decreti di soppressione e cessazione ad ogni effetto, dell’attività del Tribunale ordinario di Tolmezzo, con subentro nelle relative funzioni del Tribunale ordinario di Udine, disponendo la chiusura degli uffici al pubblico a partire dalle ore 14. Il sindaco, nel momento della chiusura di questi importanti uffici giudiziari, in concomitanza con altre sedi sparse su tutto il territorio italiano, intende comunicare la propria completa solidarietà all’ordine forense, ai dipendenti degli uffici interessati, con un sentimento misto di rabbia, sgomento e senso di impotenza che sta animando le numerose manifestazioni di protesta.
La scellerata scelta posta in essere con il D.L. 155/2012 non tarderà a mostrare i reali effetti, ovvero: l’aumentata lentezza della macchina giudiziaria ed un aggravio dei costi a carico principalmente degli utenti di questo e di altri territori, privati del servizio di giustizia.Continuerò a lottare perché il Tribunale possa ritornare nella pienezza delle proprie funzioni, nonché a ribadire in ogni sede la grande mistificazione che si è portata avanti con la cosiddetta: ‘riforma epocale’ della geografia giudiziaria’ sottolinea e conclude il sindaco Zearo.
In allegato la lettera aperta inviata, ai Parlamentari eletti nella nostra regione e al Presidente della Giunta Regionale, Debora Serracchiani, a nome dell’Ordine degli Avvocati di Tolmezzo e del Comitato “Per il Tribunale di Tolmezzo”