“E’ giusto che il Friuli Venezia Giulia sia rappresentato al Governo almeno con un sottosegretario, com’è stato in altre occasioni”.
Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, mentre a Roma sono in discussione le nomine di viceministri e sottosegretari del governo Letta.
Evidenziando di aver “già espresso questa nostra esigenza al Governo”, Serracchiani ha precisato che “in ogni caso, come presidente di una Regione autonoma, ho già preso contatto direttamente con il premier Enrico Letta, facendomi carico di trattare con lui le questioni di maggior rilievo che riguardano il Friuli Venezia Giulia. Dal patto di stabilità alle infrastrutture, abbiamo una serie di nodi che devono essere sciolti presto e positivamente”.
“Ho fiducia che il nuovo esecutivo – ha aggiunto – comincerà a guardare alla nostra Regione come a un investimento in cui credere. Con la presenza, programmata per sabato in Regione, del nuovo ministro all’Ambiente Andrea Orlando, il Governo muove i suoi primi passi dandoci un incoraggiante segno di attenzione. Ma siamo consapevoli – ha concluso Serracchiani – che dopo i segnali dovranno venire i provvedimenti”.
2 maggio 2013