E’ stato recuperato con l’elicottero regionale, verso le 16, un escursionista 52enne di Pordenone che si era disperso fra i monti che circondano Andreis (vedi foto in basso).
L’uomo era partito dalla Località Sott’anzas senza una meta precisa. Risalendo il corso del Torrente Susaibes aveva poi deciso di raggiungere una sella. Raggiunta una cengia, è rimasto però bloccato su terreno franoso. Da qui la sua richiesta di aiuto.
Dopo alcuni sorvoli, gli uomini del Soccorso Alpino di Maniago sono riusciti a individuarlo, nonostante l’escursionista indossasse un abbigliamento poco visibile. Due tecnici sono stati sbarcati con il verricello ad una ventina di metri di distanza da lui e dopo averlo raggiunto e assicurato, lo hanno aiutato a raggiungere un punto di recupero più agevole per il recupero.
Sempre oggi è stato recuperata alle 13 dagli uomini del Soccorso Alpino di Maniago, supportati dai Vigili del Fuoco, una donna del veneziano di 51 anni che si è infortunata ad un arto inferiore percorrendo il sentiero del “Dint”, nel comune di Barcis (vedi foto in alto). L’escursionista è stata stabilizzata e imbarellata per essere trasportata, con l’aiuto di corde di sicurezza, alla fine del sentiero e consegnata all’ambulanza. Una decina i tecnici intervenuti.
