Intervento nella notte dei Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone al civico 49 di via Montereale, la strada che porta all’ospedale. Intorno alle 3 è scattato l’allarme per un incendio scoppiato al primo piano dello stabile.
Il rogo ha impegnato tre squadre dei pompieri di Pordenone e due di Maniago. Al loro arrivo, i vigili del fuoco hanno visto le fiamme che uscivano vistosamente dal primo piano fino ad avvolgere quasi interamente il balcone sovrastante, mentre il fumo si propagava attraverso le scale della palazzina di tre piani, rendendo impossibile l’uscita dei condomini.
Oltre alle difficili operazione di spegnimento, le squadre sono state impegnate quindi impegnate a evacuare le persone che richiedevano disperatamente aiuto dalle terrazze delle loro abitazioni, rese ormai inaccessibili e a condurle incolumi all’esterno.
Due le unità abitative in cui è stato richiesto l’intervento, su due fronti diversi della palazzina, condizione che ha reso ancor più complesse le operazioni di soccorso, già aggravate dal fuoco che ormai aveva coinvolto l’intera abitazione.
Al secondo piano una signora è stata tratta in salvo tramite l’ausilio della scala italiana appoggiata al balcone, su cui due soccorritori sono saliti raggiungendola e, nonostante l’evidente angoscia della stessa, sono riusciti a farla scendere, prima di affidarla alle cure del 118.
Ben più difficile era la situazione del terzo piano dove tre persone, una delle quali disabile, si sono trovate la via di fuga bloccata da una densa coltre nera che si diradava dopo aver spento l’incendio. Solo a questo punto i tre malcapitati sono riusciti a scendere, accompagnati dai soccorritori lungo le scale e trasportando anche l’anziana disabile.
Gli accertamenti si sono conclusi intorno alle 6.30. Presenti sul posto una pattuglia della Polizia e gli equipaggi del 118.