Maltempo in arrivo in Friuli Venezia Giulia. L’avvicinamento di una marcata depressione atlantica favorirà nelle prossime ore l’afflusso in quota di correnti sud-occidentali umide e instabili. Le possibili criticità legate al maltempo hanno spinto la Protezione civile del Fvg a diramare la 19ima allerta meteo da inizio anno.
Dalle 6 di domani mattina a mezzanotte, sono previste piogge intense in particolare nella Bassa, sull’Isontino, sul Carso e nel Cividalese. Lungo la costa, inoltre, saranno possibili mareggiate e acqua alta, accompagnate da vento forte sostenuto da sud.
Le precipitazioni continueranno anche venerdì, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata.
LE PREVISIONI
Giovedì 19 ottobre: sulle zone occidentali sono previste piogge in genere moderate; sulla fascia orientale, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, sono previste piogge intermittenti da abbondanti ad intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone saranno anche possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffierà vento
anche sostenuto da sud. Saranno possibili mareggiate e acqua alta. Sui monti in quota soffierà vento sostenuto da sud-ovest.
Venerdì 20 ottobre: la depressione continuerà a far affluire correnti molto umide sulla regione e in serata passerà un
fronte. Sono quindi previste piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate e acqua alta.