Udine e via Roma piangono la scomparsa di Boubir Hedjila, lo storico ristoratore algerino che nel 2001 ha portato il Kebab in città, inaugurando ‘Là di Boubir“. Una storia imprenditoriale, quella di Boubir, profondamente radicata nella sua regione d’adozione, il Friuli Venezia Giulia. Qui era giunto a metà Anni ’70. Laureato a Trieste in ingegneria navale, ha svolto una serie di lavori prima della svolta professionale che lo ha eletto punto di riferimento per la gastronomia etnica in città, facendo di “Là di Boubir” un luogo amato dalla clientela friulana e non.
Boubir, che pochi anni fa era rimasto vedovo, si è spento all’ospedale di Udine, mercoledì, dopo alcuni giorni di ricorvero per complicanze cardiache.
Il ricordo di Hosam Aziz
“E’ una grande perdita per la città – afferma ancora scosso Hosam Aziz, presidente dell’Associazione commercianti del quartiere delle Magnolie -. Si è spenta una bravissima persona, un amico e un ‘idolo’ per me, esempio di integrazione per gli stranieri. Boubir era una bravissima persona, senza retorica, un’icona per “Borgo Stazione”, che con il suo modo di fare, ospitale e sempre sorridente, ha conquistato gli udinesi. Era un gran lavoratore, come lo sono i friulani, e anche per questo era molto amato.
“Quest’anno – anticipa Aziz – la Festa delle magnolie, che si terrà in via Roma il 20 e 21 giugno, sarà dedicata a Boubir, al suo ricordo. Con l’Associazione chiederemo il permesso al Comune di Udine per piantumare una magnolia nella via, a nostre spese, per ricordare la sua persona -“.
La salma sarà sepolta in Algeria accanto alla moglie
“Oggi, venerdì 29 maggio, alle 13.30 si terrà una cerimonia di accoglimento attorno alla salma di Boubir, in via Chiusaforte a Udine. Domenica o martedì – aggiunge Aziz -, per volontà dei figli, sarà rimpatriata e Boubir riposerà vicino a sua moglie e alla sua famiglia. Stiamo sbrigando le pratiche in queste ore, grazie alla grande disponibilità del consolato algerino -“.