Un Natale all’insegna della cultura quello di Monfalcone, che anche nel clou delle festività natalizie regala tante occasioni per un tuffo nell’arte e nella storia del territorio. Alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea continua il viaggio tra le oltre sessanta opere del pittore Antonio Nunziante, con la mostra Don Giovanni | la metafisica contemporanea. Apertura straordinaria anche nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio, dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.
La mostra sarà aperta fino al 26 febbraio con i seguenti orari: mercoledì dalle 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate il venerdì alle 16 e alle 17.30, sabato e domenica alle 11, alle 16 e alle 17.30 (durata 45 minuti). Info e prenotazioni scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0481 494177/371.
Tante proposte per passare insieme le feste anche al MuCa: il Museo della Cantieristica è aperto anche lunedì 26 dicembre dalle 10 alle 18, con un doppio appuntamento per conoscere e scoprire la storia del cantiere, del quartiere di Panzano e della costruzione delle grandi navi da crociera.
Alle 10 passeggiata culturale al Villaggio di Panzano: un viaggio nella storia industriale del nostro territorio, con partenza dall’ex Albergo Impiegati, Europalace Hotel, in via Callisto Cosulich 20 (tempo di percorrenza circa un’ora e mezza).
Alle 16 Rotta per il Polo Nord, un inedito laboratorio dedicato ai bambini da 6 a 10 anni, alla scoperta delle rotte attraverso i grandi mari e delle curiosità del museo. La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0481 494901.