Venerdì 13 gennaio alle 20.30 atteso incontro al Teatro Pileo di Prata di Pordenone. Comune e Biblioteca civica, in collaborazione con Ortoteatro, hanno invitato un ospite speciale per Prata d’Autore Ragazzi. Si tratta di Andrea Maggi, amato prof de Il Collegio che presenterà il suo ultimo romanzo ‘Storia di amore e di rabbia’ (Giunti Editore); modera la serata Lucia Roman con l’interprete Lis Laura Vaccher.
Maggi insegna lettere a Pordenone ed è conosciuto come il professore di italiano e latino de Il Collegio, il docu-reality di Rai2. Ha pubblicato tra gli altri ‘Morte all’Acropoli’ (Garzanti, 2014) e ‘Il sigillo di Polidoro’ (Garzanti, 2015), ‘Guerra ai prof!’ (UP Feltrinelli, 2019). Del 2019 anche ‘Educhiamoli alle regole. Istruzioni per crescerli responsabili e felici’ (Feltrinelli). Nel 2021 esce ‘Conta sul tuo cuore’ (Giunti).
I protagonisti dell’ultimo volume sono italiani e non lo sono, ogni confine identitario è labile e i tormenti giovanili scatenano terremoti che squarciano la crosta terrestre delle loro esistenze, facendo fuoriuscire il magma dei sentimenti allo stato liquido e incontrollabile. Ma il male del mondo, che con i suoi tentacoli putridi inquina anche la sorgente più pura, è lì pronto a tendere il suo agguato. I sogni di felicità sono limpidi, ma si scontrano con la realtà violenta, sempre pronta a farli a pezzi. Eppure loro, i giovani, come pazzi sognatori si ostinano a piantare i loro fiori nel campo dove infuria la battaglia. Anche perdendo la guerra, saranno sempre vincitori.
Info: [email protected] – www.ortoteatro.it