Prosegue fino ad aprile il progetto Tantilibri, organizzato dalla biblioteca civica Joppi, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine. Lunedì 5 febbraio dalle 17 alle 18 la sezione Ragazzi, in Riva Bartolini 3, ospiterà, con la collaborazione degli asili nido, l’incontro “Il Carnevale dei piccoli”, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori.
Tantilibri si inserisce in “Nati per leggere” ed è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione italiana biblioteche, l’Associazione culturale pediatri e il Centro Salute del Bambino. I piccolissimi, accompagnati da mamme, papà, nonni, zii, hanno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare e approcciarsi ai primi libri e alle storie più semplici e adatte alla loro età. L’impostazione prevede una lettura prevalentemente condivisa insieme con i genitori, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia.
L’appuntamento con Tantilibri ha cadenza settimanale, ogni primo lunedì del mese nella sezione Ragazzi della Joppi, mentre nelle biblioteche di quartiere si svolge ogni martedì, alternando gli incontri tra le biblioteche di quartiere Rizzi San Domenico di via Martignacco, Laipacco-San Gottardo di viale Forze Armate e Udine Sud di via Pradamano (consultare il calendario visibile sul sito internet della sezione Ragazzi o reperibile nelle sedi delle biblioteche). L’orario è sempre dalle 17 alle 18. L’attività è gratuita ma solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti.
Per informazioni sulle attività della sezione Ragazzi tel. 0432 1272585 – sito Internet: http://www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi/.